NORMATIVA SULLA PRIVACY

ITALYIDENTITY.IT (“ITALY IDENTITY“, “IL GESTORE“) è un servizio online che fornisce agli utenti (“utenti“, “utente“) informazioni e consigli sui territori nazionali, hotel, resort, agriturismi, stabilimenti balneari, musei, punti di attrazione, vacanze, pacchetti di viaggio, guide di viaggio, voli, ristoranti, case vacanza ed ulteriori informazioni riguardanti le produzioni tipiche locali.

Il sito web principale, i siti dedicati alle singole regioni e località, i siti di vendita e prenotazione, i componenti per dispositivi mobili e le relative applicazioni (insieme indicati come le “Piattaforme“) sono di proprietà di UKWAY Ltd e gestiti da FUTURO ITALIA – Associazione Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale.

Accedendo al Sito e utilizzando i servizi delIL GESTORE, l’utente dichiara di aver letto e compreso la presente Normativa sulla privacy e le modalità di raccolta e trattamento dei dati qui descritte.

L’ultimo aggiornamento della presente Normativa sulla privacy è del 28 Maggio 2018.

IL GESTORE si riserva il diritto di modificare periodicamente la Normativa sulla privacy anche in ragione di potenziali ulteriori adeguamenti normativi e pertanto si consiglia di prenderne regolarmente visione per essere al corrente degli aggiornamenti.

Informazioni generali

La presente Normativa sulla privacy descrive in dettaglio le prassi e le politiche applicabili alla raccolta, al trattamento e alla divulgazione dei dati personali degli utenti da parte delIL GESTORE.

ITALY IDENTITY è consapevole del fatto che fornire le proprie informazioni online comporta un elevato livello di fiducia da parte degli utenti.

A tale fiducia ITALY IDENTITY riserva la massima serietà e attribuisce alta priorità alla garanzia di sicurezza e riservatezza dei dati personali forniti dagli utenti attraverso l’uso delle Piattaforme o dei servizi.

  1. Raccolta dei dati personali

Per dati personali si intende qualsiasi informazione che consenta l’identificazione di una persona, ad esempio indirizzo di posta elettronica, data di nascita, password e dati di pagamento.

Non sono inclusi i dati da cui l’identità sia stata rimossa (dati anonimi).

Nel corso dell’attività, IL GESTORE raccoglie ed elabora dati personali in diversi modi. I dati possono essere raccolti perché forniti direttamente dall’utente o tramite la registrazione delle modalità di interazione tra l’utente e i servizi, ad esempio con l’uso di cookie sul Sito.

Quando un utente visita le nostre Piattaforme, quindi, potremmo registrare delle informazioni.

Alcune di queste, potrebbero essere dati personali.

Queste informazioni possono includere la cronologia, l’indirizzo IP, la risoluzione dello schermo, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo e le impostazioni, gli orari di accesso e la URL di riferimento.

Se viene utilizzato un dispositivo mobile, potremmo registrare i dati che lo identificano, le impostazioni e la località come anche in via esemplificativa: nome, indirizzo email, indirizzo postale, numero di telefono, dati di fatturazione, risposte a sondaggi, dati di prenotazione e altre informazioni che l’utente fornisce sulle Piattaforme.

IL GESTORE potrebbe inoltre ricevere informazioni da terze parti.

L’utente ha facoltà di scegliere di non fornire i propri dati personali alIL GESTORE. Tuttavia, di norma, alcune informazioni dell’utente sono necessarie per utilizzare molte funzionalità delle Piattaforme.

Ad esempio, solo gli utenti registrati possono pubblicare recensioni, partecipare ai forum di discussione, inviare a se stessi e ad altri i contenuti di ITALY IDENTITY via email, accedere alle newsletter e ai contenuti per la pianificazione dei viaggi riservati agli utenti e partecipare a sondaggi, estrazioni e concorsi a premi.

Inoltre, alcune informazioni sono necessarie per consentire agli utenti di porre domande o avviare altre transazioni sulle Piattaforme.

  • Informazioni fornite dall’utente: come descritto di seguito ITALY IDENTITY riceve e archivia le informazioni inserite dagli utenti attraverso le Piattaforme o altro mezzo.
  • Informazioni su terzi: l’utente ha la possibilità di fornire recapiti e informazioni di viaggio relativi ad altre persone attraverso le Piattaforme.
  • Quando l’utente effettua una prenotazione per conto di terzi su ITALY IDENTITY, dovrà necessariamente inviare i dati personali delle persone interessate. In tal caso, è obbligatorio ottenere il loro consenso prima di trasmettere i relativi dati personali ad ITALY IDENTITY. Nel caso in cui si acceda ai dati di un altro utente di ITALY IDENTITY attraverso una prenotazione condivisa, una funzionalità di pianificazione di viaggi o altro servizio analogo, l’utente è tenuto a trattare tali informazioni in modo appropriato.
  • Informazioni provenienti da altre fonti: ITALY IDENTITY potrebbe ottenere periodicamente informazioni sugli utenti da parte di soggetti affiliati, partner aziendali o altre fonti indipendenti di terze parti e aggiungerle agli altri dati archiviati sugli utenti. ITALY IDENTITY collabora con partner attualmente contrattualizzati e potrà ampliare le proprie collaborazioni con altri soggetti al fine di migliorare e personalizzare l’uso delle Piattaforme in conformità alle prassi descritte nella presente Normativa sulla privacy.
  • ITALY IDENTITY potrà stipulare partnership operative con soggetti operanti sul web, ad esempio Facebook, al fine di offrire contenuti personalizzati sulle Piattaforme agli utenti dei diversi social. Per questo nel caso in cui l’utente ha effettuato l’accesso ad una piattaforma social e ad ITALY IDENTITY, alcune parti delle Piattaforme potrebbero essere personalizzate, anche se è la prima volta che l’utente visita ITALY IDENTITY. Tali informazioni possono includere: nome, immagine del profilo, sesso, liste di amici e altre informazioni che l’utente ha scelto di rendere disponibili.
  • Raccolta automatica dei dati: ITALY IDENTITY raccoglie automaticamente alcune informazioni dal computer o dal dispositivo utilizzato per visitare ITALY IDENTITY. Ad esempio, i dati della sessione, tra cui l’indirizzo IP, il software di navigazione utilizzato e il sito di provenienza. Potrebbero inoltre essere raccolti dati sull’attività online, ad esempio i contenuti visualizzati, le pagine visitate e le ricerche effettuate. Queste informazioni vengono raccolte automaticamente per meglio comprendere gli interessi e le preferenze degli utenti e personalizzare ulteriormente la loro esperienza.
  • Informazioni sulla località e altre informazioni ottenute dai dispositivi: quando si utilizza un’applicazione su un dispositivo, ITALY IDENTITY raccoglie le informazioni sull’utilizzo, in modo analogo e per scopi simili rispetto all’uso delle Piattaforme ITALY IDENTITY. Inoltre, potrebbero essere raccolte informazioni sulla località, se l’utente ha configurato il dispositivo per l’invio di tali informazioni all’applicazione nelle impostazioni sulla privacy oppure se ha caricato foto con tag contenenti informazioni sulla località. I dati sulla località consentono, tra le altre cose, di mostrare all’utente le recensioni su hotel e ristoranti nelle vicinanze durante il viaggio. È possibile modificare le impostazioni sulla privacy del dispositivo in uso in qualsiasi momento e disattivare quindi la condivisione delle informazioni con l’applicazione e/o l’assegnazione di tag alle foto con informazioni sulla località.
  • Informazioni sulla prenotazione

se si prenota un prodotto di viaggio tramite le piattaforme, potremmo aver bisogno di ulteriori informazioni da parte dell’utente.

Queste informazioni possono includere il nome di chi prenota (e il nome del viaggiatore se questi sono diversi), il numero di documenti di identità validi e riconosciuti a livello mondiale, l’indirizzo email, il numero di telefono, le informazioni sulla carta di credito, l’indirizzo di fatturazione, l’itinerario e le informazioni relative a programmi promozionali.

È anche possibile che siano salvate le informazioni personali relative all’account dell’utente per prenotazioni future.

  • Informazioni sull’account

Una volta effettuata la registrazione, saranno salvati gli indirizzi email, le password e gli aeroporti di partenza e di arrivo, stazioni ferroviarie di partenza e di arrivo insieme ad altre informazioni che saranno impostate nei preferiti.

Nel caso in cui si scelga di utilizzare servizi forniti da parti terze (per registrarsi o per accedere, ad esempio, tramite una piattaforma esterna quale Facebook) si accetta che quelle informazioni vengano utilizzate e registrate in relazione a quell’account.

  1. Trattamento dei dati personali

ITALY IDENTITY usa i dati personali dell’utente per scopi specifici.

Questi includono, in via esemplificativa, offrire servizi per consentire la gestione della registrazione e dell’account, tra cui accesso e uso delle Piattaforme ed eventuale pubblicazione di recensioni, punteggi e foto, gestire e agevolare le richieste di informazioni e le prenotazioni, comunicare con gli utenti in merito al loro account o utilizzo delle Piattaforme e dei diversi servizi, rispondere e gestire commenti e domande, fornire ulteriore assistenza, inviare notifiche in caso di modifiche dei termini o della Normativa sulla privacy, chiedere di pubblicare recensioni o partecipare a sondaggi, gestire e migliorare le Piattaforme ed i servizi, personalizzare l’esperienza utente sulle Piattaforme, misurare l’interesse e migliorare le Piattaforme ed i servizi, inviare notifiche su promozioni e offerte speciali, agevolare la partecipazione a estrazioni a premi, concorsi o sondaggi, proteggere da, indagare e scoraggiare attività fraudolente, illegali, non autorizzate o illecite, gestire e tutelare l’attività del GESTORE e risolvere dispute o problemi. I dati personali vengono utilizzati per inviare conferme sulle prenotazioni od acquisto di servizi e/o prodotti come anche inoltrare documenti sia informativi che fiscali relativi l’acquisto di prodotti, servizi o prenotazioni di qualsiasi ulteriore servizio od attività gestita attraverso le Piattaforme anche gestite da terze parti che hanno scelto le Piattaforme quale veicolo per la promozione delle relative attività, eventi, manifestazioni ecc. ecc..

I dati personali vengono utilizzati per l’invio di link, riferimenti web od anche la spedizione di prodotti acquistati dall’utente attraverso le Piattaforme e per questo potranno essere forniti a soggetti terzi quali spedizionieri e/o società di gestione di servizi di spedizioni. Unitamente per l’invio di link e/o documenti sia in versione digitale che cartacea eventualmente prodotti dal Gestore a scopo informativo, promozionale e/o di comunicazione.

ITALY IDENTITY utilizza i dati personali degli utenti solo nei casi consentiti dalla legge. Più comunemente, il GESTORE utilizza i dati personali nelle circostanze seguenti:

  • Per applicare il contratto sottoscritto o da sottoscrivere con l’utente.
  • In caso di necessità per tutelare i legittimi interessi del GESTORE (o di terze parti); gli interessi e i diritti fondamentali dell’utente non prevalgono su tali interessi.
  • Con il consenso dell’utente.
  • A scopo di conformità a obblighi di legge.

Marketing e Comunicazione

ITALY IDENTITY si adopera per semplificare l’utilizzo delle Piattaforme e per consentire a tutti gli utenti di usufruire del globale delle opportunità offerte al loro interno. A tal fine ed a scopo esemplificativo, IL GESTORE invia messaggi e-mail, sms o messaggi tramite WhatsApp che contengono informazioni sugli interessi degli utenti. Ad esempio, se l’utente ricerca una destinazione sulle Piattaforme, potrebbe ricevere un messaggio e-mail sulle condizioni tariffarie applicate sulla stessa o per altre destinazioni come anche sui prezzi e condizioni applicati su specifici prodotti d’interesse dell’utente o su similari. ITALY IDENTITY ritiene che tali messaggi, inviati tramite e-mail od altra soluzione, offrano utili informazioni agli utenti sulle offerte speciali disponibili attraverso le sue Piattaforme

Gli utenti riceveranno i messaggi informativi, promozionali e di marketing dal GESTORE solo se hanno fornito il loro consenso, se li hanno richiesti o se hanno acquistato beni o servizi presso IL GESTORE e scelto di non revocare l’adesione alla ricezione di comunicazioni di marketing.

Ogni volta che si riceve un’e-mail di questo tipo, è possibile scegliere di non ricevere ulteriori comunicazioni, rifiutare le notifiche push nell’applicazione o disabilitare le comunicazioni di marketing nelle impostazioni del dispositivo mobile. È possibile annullare l’iscrizione a ciascuna comunicazione di marketing in qualsiasi momento, facendo clic sul link apposito disponibile in calce a ogni comunicazione ricevuta da ITALY IDENTITY o accedendo alle preferenze per le e-mail sulle Piattaforme.

ITALY IDENTITY si riserva di inviare comunque comunicazioni di servizio, ad esempio messaggi amministrativi e di servizio relativi all’account o alle transazioni connesse alle prenotazioni ed acquisti. Non è possibile annullare l’iscrizione a tali comunicazioni di servizio.

  1. Condivisione dei dati personali

ITALY IDENTITY si riserva di condividere i dati degli utenti con terzi, tra cui altre aziende o soggetti del gruppo e le categorie di terze parti elencate sotto. In caso di vendita o alienazione dell’attività o di parte di essa e qualora i dati personali degli utenti siano correlati alla parte di attività venduta o alienata, tali dati personali verranno condivisi con il nuovo proprietario dell’attività o con il partner di acquisizione, rispettivamente.

In caso di obbligo legale, il GESTORE condivide i dati personali degli utenti al fine di tutelare i propri clienti, le Piattaforme, il GESTORE stesso ed i relativi diritti o proprietà.

Se l’utente sceglie di creare un proprio profilo su ITALY IDENTITY, alcune informazioni del profilo saranno pubblicamente visualizzabili ed identificabili attraverso un clic sul nome utente. L’utente ha la possibilità di visualizzare il proprio profilo così come viene mostrato al pubblico. Inoltre, se l’utente sceglie di partecipare ai programmi di comunicazione tra utenti (ad esempio reti di viaggiatori e messaggistica privata), altri utenti di ITALY IDENTITY potrebbero contattare l’utente attraverso ITALY IDENTITY; tuttavia, ITALY IDENTITY non condivide gli indirizzi e-mail con altri utenti né li rende pubblici con altri mezzi. Tutti gli utenti di ITALY IDENTITY hanno la possibilità di disattivare le comunicazioni tra utenti in qualsiasi momento.

  • Partners Operativi, tra cui, in via esemplificativa, hotel, compagnie aeree, ristoranti, compagnie di crociera, compagnie di autonoleggio, fornitori di attività, gestori o proprietari di case vacanza che elaborano le prenotazioni di viaggio, aziende di produzione e commercializzazione di prodotti e/o produzioni che utilizzano le Piattaforme per la commercializzazione dei relativi prodotti e su siti affiliati, tutti i prodotti e i servizi offerti da fornitori di terze parti sono descritti come tali. Le informazioni condivise con i partners per agevolare le prenotazioni e gli acquisti vengono trattate in conformità alle normative sulla privacy di tali partners, ad eccezione dei dati di pagamento. ITALY IDENTITY condivide i dati di pagamento esclusivamente in caso di necessità al fine di agevolare le prenotazioni e gli acquisti effettuati su od attraverso ITALY IDENTITY; l’uso di tali dati di pagamento da parte dei partners viene limitato esclusivamente a tali scopi. In alcuni casi, ITALY IDENTITY si riserva di inviare richieste di informazioni a siti di terze parti o di trasmetterle in modo sicuro al partner della prenotazione di viaggio o della vendita di prodotti al fine di elaborare la transazione. Nota: se non diversamente specificato, è il partner ad elaborare il pagamento, non ITALY IDENTITY. L’utente accetta di prendere visione e di essere vincolato dalle procedure e dalle normative dei partners prima di effettuare prenotazioni tramite ITALY IDENTITY. ITALY IDENTITY incoraggia gli utenti a prendere visione delle normative sulla privacy, dei termini di utilizzo e di altre politiche dei partners di viaggi, i cui prodotti o servizi vengono acquistati attraverso ITALY IDENTITY. Nota: tali partners potrebbero inoltre contattare gli utenti, se necessario, per richiedere informazioni aggiuntive sugli utenti o sui relativi piani di viaggio o modalità di acquisto di prodotti, per agevolare la prenotazione od ulteriori acquisti o per altri scopi conformi alle pratiche descritte nei rispettivi termini di utilizzo e normative sulla privacy.
  • Fornitori di servizi di terze parti che forniscono servizi o funzioni per conto del GESTORE, tra cui analisi aziendali, elaborazione dei pagamenti, sevizio clienti, marketing, pubbliche relazioni, somministrazione di sondaggi o partecipazione a concorsi a premi e prevenzione di attività fraudolente. ITALY IDENTITY potrebbe altresì autorizzare fornitori di terze parti a raccogliere informazioni per proprio conto, tra cui, in via esemplificativa, dati necessari per gestire le funzionalità delle piattaforme o per agevolare la pubblicazione di pubblicità online personalizzata in base agli interessi degli utenti. I fornitori di servizi di terze parti hanno accesso a e potrebbero raccogliere informazioni necessarie per l’espletamento delle loro funzioni; essi non sono autorizzati a condividere né a trattare tali informazioni per altri scopi.
  • Partner commerciali con cui IL GESTORE collabora per offrire prodotti o servizi. I nomi dei partners di terze parti che collaborano con ITALY IDENTITY per la fornitura di prodotti o servizi vengono mostrati insieme al marchio ITALY IDENTITY o separatamente. Se l’utente sceglie di accedere a tali servizi facoltativi, i propri dati, inclusi i dati personali, potrebbero essere condivisi con tali partners. Nota: ITALY IDENTITY non esercita alcun controllo sulle prassi adottate dai partners commerciali di terze parti per tutelare la privacy degli utenti.
  • Siti web affiliati. Se l’utente viene reindirizzato ad ITALY IDENTITY da un altro sito, ITALY IDENTITY potrebbe condividere i dati di registrazione dell’utente, come nome, indirizzo email, indirizzo postale, numero di telefono e preferenze di viaggio, con tale sito. Si consiglia pertanto di prendere visione delle normative sulla privacy di eventuali siti che reindirizzano ad ITALY IDENTITY.
  • Aziende del gruppo ITALY IDENTITY. IL GESTORE si riserva di condividere i dati personali degli utenti all’interno del gruppo ITALY IDENTITY, nonché con le società ed organizzazioni madre e le società ed i siti e Piattaforme nazionali e internazionali affiliati. Tale condivisione permette di presentare all’utente informazioni sui prodotti e i servizi, legati ai viaggi ed ai prodotti italiani, che siano di suo interesse, in conformità alle preferenze di marketing impostate. Qualora l’organizzazione madre e gli affiliati abbiano accesso ai dati degli utenti, essi applicheranno prassi di un livello di severità quanto meno pari a quelle descritte nella presente Normativa sulla privacy. Esse si impegneranno inoltre ad agire in conformità alle leggi che disciplinano la trasmissione di comunicazioni di marketing e, quanto meno, a consentire all’utente di scegliere di non ricevere più tali comunicazioni in futuro inserendo un’opzione apposita in ogni e-mail commerciale inviata.
  • Aziende Terze contrattualizzate da ITALY IDENTITY. Il GESTORE si riserva il diritto di applicare le medesime condizioni e modalità di gestione dei dati personali anche su siti o piattaforme di aziende terze che hanno stabilito un contratto di gestione dei relativi servizi e/o prodotti con ITALY IDENTITY. Questo potrà avvenire, ad esempio, per i siti o piattaforme costruiti e gestiti direttamente dal GESTORE su indicazione dell’azienda terza.
  • Informazioni personali fornite in modo indiretto

In alcuni casi, sono registrate informazioni dell’utente in diversi momenti e tramite diversi siti o piattaforme, nel momento in cui visita questa piattaforma. Sono anche utilizzati strumenti di monitoraggio come cookie e web beacon.

Le funzioni della Piattaforma potrebbero sfruttare attributi e impostazioni del dispositivo che ci permettano di determinare la posizione fisica dell’utente. Queste tecnologie potrebbero includere mappature di indirizzi IP, Wi-Fi, Segnali GPS, posizionamento cellulare e altre tecnologie. Utilizziamo queste informazioni per migliorare e personalizzare l’esperienza e garantire offerte e servizi che potrebbero interessare l’utente. Potremmo per esempio aiutare l’utente a trovare l’hotel più vicino, il prodotto più aderente alle sue esigenze od inviare messaggi considerati interessanti per l’utente in base alla sua posizione. ITALY IDENTITY non ha un diretto controllo sulle impostazioni del dispositivo, ma raccomanda di abilitare i servizi di localizzazione sul proprio dispositivo in modo da rendere attive le funzionalità che sfruttano la localizzazione e la relative funzionalità ed opportunità.

 

3.1 FINALITA’ LEGALI

In alcuni casi potrebbe essere necessario utilizzare le informazioni relative all’utente per gestire e risolvere dispute legali, per indagini delle autorità competenti o per garantire i termini di utilizzo del servizio.

Per elaborare le informazioni personali, ci basiamo sulle seguenti basi legali:

Esecuzione di un contratto

l’uso delle informazioni personali potrebbe essere necessario per eseguire i servizi e fornire i prodotti richiesti. Ad esempio, se si effettua una prenotazione sulle piattaforme ITALY IDENTITY o l’acquisto di prodotti sempre sulle medesime Piattaforme, è necessario raccogliere informazioni personali per completare la prenotazione o l’acquisto.

Interesse legittimo

Possiamo utilizzare le informazioni personali degli utenti per i nostri legittimi interessi, come la visualizzazione di pubblicità e raccomandazioni pertinenti e per scopi legali.

Consenso

Potremmo fare affidamento sul consenso dell’utente per quanto riguarda l’utilizzo relativo ai dati per determinati scopi di marketing e promozione diretti. L’utente può ritirare il consenso in qualsiasi momento contattandoci o modificare le impostazioni nel suo account.

ITALY IDENTITY si riserva inoltre di condividere le informazioni degli utenti, qualora lo ritenga necessario, a propria discrezione:

  • A scopo di conformità a citazioni in giudizio, sentenze di tribunale o altri procedimenti legali legittimi e applicabili; al fine di stabilire o esercitare i propri diritti; al fine di difendersi in caso di dispute; per altri scopi richiesti dalla legge. In tali casi, IL GESTORE si riserva il diritto di sollevare o rinunciare a qualsiasi obiezione legale o diritto.
  • A scopo di indagine, prevenzione o azione rispetto ad attività illecite o potenzialmente illecite; al fine di proteggere e difendere i diritti, la proprietà o la sicurezza di ITALY IDENTITY, dei sui clienti o di altri; in conformità ai Termini di utilizzo e ad altri accordi.
  • In connessione a transazioni commerciali, ad esempio cessioni, fusioni, consolidamenti, vendite di beni o nell’eventualità di bancarotta.

In casi diversi da quelli sopra specificati, l’utente riceverà una notifica nel momento in cui i propri dati personali verranno condivisi con terze parti e avrà l’opportunità di non consentire tale condivisione.

ITALY IDENTITY si riserva inoltre di condividere informazioni aggregate o anonime con terzi, tra cui inserzionisti o investitori. Ad esempio, ITALY IDENTITY potrebbe comunicare agli inserzionisti il numero di visite ricevute dalle Piattaforme o gli hotel e le destinazioni turistiche più visitati come anche il numero di visualizzazioni e/o acquisti su specifici prodotti. Tali informazioni non contengono alcun dato personale e vengono utilizzate per sviluppare contenuti e servizi di interesse per gli utenti.

  1. Tempi di conservazione dei dati personali

ITALY IDENTITY conserva i dati personali degli utenti per il periodo necessario per adempiere agli scopi di raccolta, tra cui per soddisfare requisiti di legge, normativi, di contabilità e di rendicontazione.

Per determinare il periodo di conservazione appropriato per i dati personali, ITALY IDENTITY tiene conto della quantità, della natura e della sensibilità dei dati, del rischio potenziale di danno derivante da trattamento o divulgazione non autorizzati, degli scopi per cui vengono trattati, della possibilità di raggiungere gli stessi scopi con altri mezzi, nonché dei requisiti legali.

ITALY IDENTITY si riserva di conservare determinate informazioni a seguito della chiusura dell’account utente, ad esempio se ciò fosse necessario per adempiere a obblighi di legge o per tutelare, prevenire frodi o abusi e difendere o esercitare i propri diritti. Se l’utente sceglie di chiudere il proprio account, i relativi dati personali non saranno più visibili al pubblico sulle Piattaforme, generalmente, entro 60 giorni.

  1. Cookie e altre tecnologie web

ITALY IDENTITY raccoglie informazioni attraverso cookie e altre tecnologie analoghe (ad esempio web beacon). I cookie sono piccoli file di testo automaticamente memorizzati sul computer o sul dispositivo mobile ogni volta che si visita un qualsiasi sito web. Essi vengono archiviati dal browser e contengono informazioni di base sull’uso di Internet da parte degli utenti. A ogni visita, il browser invia i cookie al Sito in modo che il computer o il dispositivo mobile utilizzato vengano riconosciuti, migliorando e personalizzando l’esperienza.

Ulteriori dettagli sui cookie e le tecnologie analoghe (come i web beacon) utilizzati, sono disponibili nella Normativa sull’uso dei cookie.

Per ulteriori informazioni sui cookie in generale, su come visualizzare i cookieinstallati sul proprio dispositivo e come gestirli ed eliminarli, si rimanda ai siti www.allaboutcookies.org e http://www.youronlinechoices.com/it/

  1. Diritti dell’utente

L’utente ha il diritto di verificare, integrare e aggiornare le informazioni fornite accedendo alle impostazioni del proprio account. È inoltre possibile contattare ITALY IDENTITY, utilizzando i recapiti forniti di seguito, per richiedere la chiusura del proprio account.

Se si decide di chiudere il proprio account, questo verrà disattivato e i dati personali dell’utente verranno rimossi. Una volta chiuso l’account, non sarà più possibile accedere ai propri dati personali. È possibile, tuttavia, aprire un nuovo account in qualsiasi momento.

ITALY IDENTITY potrebbe offrire agli utenti la possibilità di salvare le informazioni relative al metodo e alle preferenze di pagamento sulle Piattaforme. Se l’utente decide di salvare i dati di pagamento nell’account su ITALY IDENTITY, potrà aggiungere, eliminare o modificare tali dati in qualsiasi momento nelle relative impostazioni, fintanto che l’account resta attivo.

È possibile modificare le proprie preferenze per il marketing in qualsiasi momento fintanto che l’account resta attivo, nella pagina Abbonamenti.

In conformità alle leggi vigenti, l’utente dispone del diritto di accedere a, di rettificare, di cancellare, di limitare il trattamento dei propri dati, nonché il diritto alla portabilità dei dati e il diritto di obiezione. Di seguito sono disponibili ulteriori dettagli e informazioni su come e quando è possibile esercitare i propri diritti. Le richieste riceveranno risposta entro un mese. Tuttavia, IL GESTORE si riserva il diritto di prorogare tale periodo a due mesi.

In conformità alla legge vigente, l’utente potrebbe disporre dei seguenti diritti in merito ai propri dati personali:

  • Diritto di richiedere l’accesso ai propri dati personali. Questo consente di ricevere una copia dei propri dati personali archiviati dal GESTORE e di verificare che il trattamento sia lecito.
  • Diritto di richiedere la correzione dei propri dati se errati. L’utente ha inoltre la facoltà di integrare eventuali dati personali incompleti registrati, tenendo conto degli scopi del trattamento.
  • Diritto di richiedere l’eliminazione dei propri dati personali se:
    1. non sono più necessari per gli scopi per cui sono stati raccolti o trattati;
    2. l’utente revoca il consenso, ove il trattamento dei dati personali sia soggetto al consenso e non esistono ulteriori basi giuridiche;
    3. l’utente si oppone al trattamento dei propri dati personali ed il GESTORE non ha motivi legittimi sovrastanti per proseguire il trattamento;
    4. i dati personali sono stati trattati in modo illecito;
    5. i dati personali devono essere eliminati a scopo di conformità agli obblighi di legge.
  • Diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali. Il GESTORE si impegna ad agire nell’interesse degli utenti, a meno che non sussistano interessi legittimi sovrastanti per il trattamento dei dati o necessità di proseguire il trattamento al fine di stabilire, esercitare o difendere un reclamo legale.
  • Diritto di limitare il trattamento dei propri dati personali, se:
  1. l’accuratezza dei dati viene contestata dall’utente, durante il periodo in cui il GESTORE è tenuta a verificarne l’accuratezza;
  2. il trattamento è illegale e l’utente si oppone all’eliminazione dei propri dati personali richiedendo la limitazione;
  3. Il GESTORE non necessita più dei dati personali dell’utente a scopo di trattamento, ma questi sono necessari all’utente per reclami legali;
  4. l’utente si è opposto al trattamento, per il periodo in cui il GESTORE è tenuta a verificare la presenza di basi legittime sovrastanti.
  • Diritto alla portabilità dei dati. L’utente può chiedere di ricevere i dati personali su cui nutre dubbi. È anche possibile richiedere l’invio di tali dati personali a terze parti, ove possibile. Tale diritto è esercitabile solo se relativo ai dati personali forniti alIL GESTORE, se il trattamento è soggetto a consenso o necessario per l’esecuzione di un contratto tra utente e società e se il trattamento viene effettuato attraverso mezzi automatici.

L’utente può esercitare diversi diritti tramite la sezione relativa ai dati personali del proprio account. Per esercitare altri diritti è possibile inoltrare una richiesta via e-mail all’indirizzo:  privacy@italyidentity.it

L’accesso ai propri dati personali (o l’esercizio di eventuali altri diritti descritti nella presente Normativa sulla privacy) è gratuito. Tuttavia, ITALY IDENTITY potrebbe applicare una tariffa ragionevole se la richiesta è chiaramente infondata, ripetitiva o eccessiva.

ITALY IDENTITY si riserva di richiedere informazioni specifiche agli utenti per confermare la loro identità e il diritto di accedere ai dati personali (o di esercitare altri diritti). Si tratta di una misura di sicurezza atta a garantire che i dati personali non vengano divulgati a persone che non hanno diritto di riceverli. A scopo di accelerare i tempi di risposta, IL GESTORE potrebbe contattare l’utente per richiedere ulteriori informazioni relative alla richiesta.

  1. Tutela dei dati personali

ITALY IDENTITY desidera garantire agli utenti la massima serenità nell’uso delle Piattaforme e si impegna a tutelare i dati personali raccolti. Sebbene nessun sito web possa garantire la sicurezza assoluta, ITALY IDENTITY implementa e attua misure fisiche, amministrative, tecniche e organizzative atte a tutelare i dati personali forniti dagli utenti contro l’accesso illecito o non autorizzato, la divulgazione non consentita e la perdita accidentale, i danni, l’alterazione o la distruzione dei dati.

Ad esempio, solo i dipendenti e/o soggetti operanti all’interno del GESTORE debitamente autorizzati possono accedere ai dati personali ed esclusivamente per l’espletamento delle funzioni aziendali consentite. Inoltre, ITALY IDENTITY utilizza la crittografia per la trasmissione dei dati personali tra sistema dell’utente e sistema del Sito e tra sistema del Sito e sistemi di terze parti con cui condivide informazioni sensibili. ITALY IDENTITY si serve altresì di firewall e sistemi di rilevamento delle intrusioni per impedire a persone non autorizzate di accedere ai dati personali degli utenti.

I nostri server e data center si trovano in Italia ed in Inghilterra e i nostri fornitori di servizi potrebbero risiedere lì o in altri paesi. Fornendoci le proprie informazioni personali, l’utente accetta che i propri dati possano essere trasferiti e registrati in questi paesi. Questi paesi possono avere diverse e/o meno restrittive regolamentazioni sulla gestione della privacy e dei dati personali, rispetto a quelle del proprio paese. Di conseguenza, i dati personali dell’utente possono essere soggetti a richieste da parte dei governi, corti o forze dell’ordine di quei paesi, secondo le leggi proprie di quei paesi. In accordo con le leggi applicate in quei paesi, provvederemo a mantenere la protezione della privacy dei dati personali degli utenti, ad esempio, ottenendo accordi contrattuali basati su clausole che rispecchiano il modello europeo.

ITALY IDENTITY dispone di programmi di sicurezza al fine di mantenere i dati personali, che sono salvati nei nostri sistemi, protetti da accessi non autorizzati e da abusi. I nostri sistemi sono configurati con criptaggio dati, tecnologia scrambling e firewell costruiti su standard industriali. Utilizziamo anche la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) per proteggere i dati forniti via internet. I dati personali sono accessibili solo a persone che fanno parte delle nostre organizzazioni, oppure fornitori di parti terze che richiedono tale accesso per utilizzi indicati in questa Informativa sulla Privacy. Inoltre le informazioni raccolte da Invisible CAPTCHA di Google sono salvate in linea con l’Informativa sulla Privacy di Google.

  1. Informazioni relative ai minori

ITALY IDENTITY è una Piattaforma dedicato a un pubblico generale e non offre servizi per bambini. IL GESTORE non raccoglie consapevolmente dati di minori. Se un utente di età inferiore a 16 anni trasmette dati personali al GESTORE, le informazioni vengono eliminate o distrutte appena possibile.

  1. Link esterni

Le Piattaforme potrebbero includere link a siti web, plug-in e applicazioni di terze parti. Se l’utente accede ad altri siti web dai link forniti sul Sito, gli operatori di tali siti web potrebbero raccogliere o condividere informazioni dell’utente. Tali informazioni verranno trattate secondo le normative sulla privacy di tali siti, che potrebbero differire dalla presente Normativa sulla privacy. ITALY IDENTITY non controlla i siti web di terze parti, si consiglia pertanto di prendere visione delle normative sulla privacy pubblicate su tali siti al fine di comprenderne le procedure di raccolta, trattamento e divulgazione dei dati personali.

  1. Trasferimenti internazionali

I dati personali degli utenti potrebbero essere archiviati o trasferiti fuori dallo Spazio Economico Europeo per gli scopi descritti nella presente Normativa sulla privacy. In caso di archiviazione o trasferimento dei dati personali degli utenti fuori dallo Spazio Economico Europeo, IL GESTORE adotta le seguenti precauzioni atte ad assicurarne una tutela adeguata.

Quando i dati personali degli utenti vengono archiviati o trasferiti fuori dallo Spazio Economico Europeo, tali operazioni avvengono in conformità alle leggi vigenti ed il GESTORE assicura un livello analogo di protezione implementando tutele appropriate. Il trasferimento di dati personali avviene:

  • verso paesi che secondo la Commissione Europea forniscono un livello di protezione adeguato;
  • verso paesi che non offrono protezioni adeguate ma ove il trasferimento sia contemplato nelle clausole contrattuali standard della Commissione Europea o attraverso l’implementazione di soluzioni di trasferimento oltre confine appropriate per fornire una tutela adeguata.

Attraverso l’utilizzo dei servizi di del GESTORE, l’utente accetta la possibilità che i propri dati personali vengano trasferiti a strutture del GESTORE e di partner di terze parti con cui vengono condivisi in conformità alla presente Normativa sulla privacy.

  1. Modifiche alla Normativa sulla privacy

ITALY IDENTITY si riserva di modificare la presente Normativa sulla privacy di tanto in tanto. La data dell’ultima revisione verrà riportata sulla prima pagina della Normativa sulla privacy e le revisioni avranno effetto a decorrere dalla data di pubblicazione. ITALY IDENTITY notificherà agli utenti le variazioni sostanziali della presente Normativa sulla privacy attraverso avvisi inoltrati all’indirizzo e-mail specificato o pubblicando un annuncio sul Sito. Si consiglia di prendere regolarmente visione della presente Normativa sulla privacy in modo da essere sempre aggiornati alla versione più attuale.

  1. Contatti

In caso di domande o reclami sul trattamento dei propri dati personali da parte del GESTORE, scrivere a: privacy@italyidentity.it . L’utente dispone anche del diritto di inoltrare reclami sul trattamento dei propri dati personali da parte del GESTORE alle autorità competenti. ITALY IDENTITY invita, tuttavia, gli utenti a darle la possibilità di affrontare eventuali dubbi rivolgendosi al GESTORE prima di contattare le autorità competenti.

Contatti completi:

ITALY IDENTITY

FUTURO ITALIA – Associazione per lo Sviluppo Economico e Sociale
Via Eugubina n.42
06122 PERUGIA – ITALY

Privacy Office
Email: privacy@italyidentity.it

In conformità alla legge vigente ITALY IDENTITY ha nominato un rappresentante all’interno dell’Unione Europea. I contatti del rappresentante sono:

FUTURO ITALIA – Associazione Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale
Via Eugubina n.42
06122 PERUGIA – ITALY

Registrazione e monitoraggio delle chiamate

Le telefonate effettuate a e da ITALY IDENTITY possono essere registrate. Il GESTORE si riserva il diritto di utilizzare le registrazioni al fine di monitorare la qualità e la conformità agli obblighi del servizio clienti, per verificare l’accuratezza delle informazioni fornite dagli utenti, per attività di prevenzione anti frode o per erogare servizi di formazione al personale. Le registrazioni delle chiamate verranno conservate per il periodo ragionevolmente necessario per l’esecuzione di tali attività, inseguito al quale verranno cancellate. Eventuali dati personali ottenuti dagli utenti nel corso delle chiamate verranno trattati in conformità alle clausole della presente Normativa sulla privacy.

©2018 ITALY IDENTITY – FUTURO ITALIA & UKWAY Ltd

 

COOKIE ED ALTRI STRUMENTI DI MONITORAGGIO

ITALY IDENTITY utilizza strumenti di monitoraggio come i cookie

ITALY IDENTITY (od i nostri fornitori) utilizziamo diversi strumenti di monitoraggio. Utilizziamo questi strumenti per registrare informazioni demografiche e relative all’utilizzo del sito, in diversi momenti e attraverso diversi siti, quando si utilizzano le nostre piattaforme. Anche parti terze (come compagnie pubblicitarie) collezionano dati personali in questo modo. Gli strumenti che utilizziamo possono includere i browser cookie. Il browser conserverà i dati personali sul computer, in un piccolo file.

Il GESTORE (od i partners pubblicitari) potranno anche utilizzare web beacon (immagini GIF di singoli pixel). Questi web beacon sono presenti nel codice di una pagina web e nelle email di newsletter. Quando l’utente accede al sito web di un nostro partner tramite le nostre applicazioni mobile, è possibile che l’attività dell’utente vanga monitorata.

Utilizzando le piattaforme, si acconsente in modo libero, non ambiguo e informato all’utilizzo di qualsiasi cookie e strumento di monitoraggio menzionato nella direttiva.

ITALY IDENTITY utilizza strumenti di monitoraggio per le seguenti finalità

  • Per tracciare nuovi visitatori delle piattaforme.
  • Per poter riconoscere il browser come utente precedente. Questo include il salvataggio e la memorizzazione di qualsiasi preferenza che sia stata impostata nel momento in cui il browser dell’utente ha visitato le piattaforme (come ad esempio la lingua).
  • Per salvare password o nome utente se registrati al sito.
  • Per memorizzare nome utente e password di utenti registrati con noi.
  • Per utilizzare il monitoraggio cross-device al fine di ottimizzare le attività pubblicitarie. Come parte del tracciamento cross-device, ITALY IDENTITY può combinare le informazioni raccolte da un particolare browser o dispositivo mobile con un altro computer o dispositivo collegato al computer o dispositivo dal quale sono state raccolte le informazioni. Modificando le impostazioni dei cookie sul dispositivo, è possibile modificare le impostazioni di monitoraggio cross-device a scopi pubblicitari.
  • Per lavorare con compagnie pubblicitarie online e mostrare pubblicità rilevanti sulle nostre piattaforme e su quelle di parti terze visitate. Questo adattamento delle pubblicità mostrate potrebbe essere basato sulle informazioni inviate al momento della registrazione alla nostra piattaforma o alla piattaforma di parti terze. Questa selezione può anche essere basata sulle attività o sul comportamento dell’utente sulla nostra piattaforma o su quelle di parti terze. Potrebbe anche essere possibile ottenere informazioni sulla cronologia del browser dell’utente tramite i nostri partner commerciali.
  • Per monitorare le prenotazioni sui siti partner.
  • Per aiutarci a migliorare il nostro sito e per scopi di pianificazione delle capacità. Il GESTORE, od i relativi fornitori di servizi di parti terze, potranno impostare cookie analitici. Questo permette di raccogliere informazioni aggregate o frammentarie relative ai tipi di visitatori che accedono alle nostre piattaforme e alle pagine e dati relativi alle pubblicità visualizzate. Per meglio comprendere l’utilizzo della Piattaforma da parte degli utenti, il GESTORE, od i fornitori di servizi di parti terze, potranno raccogliere informazioni su questi utilizzo, incluse le pagine visitate, i link a cui si accese e i movimenti del mouse. ITALY IDENTITY non utilizza queste informazioni per identificare personalmente l’utente.

Come è possibile controllare gli strumenti di monitoraggio e optare per la clausola di limitazione delle pubblicità comportamentali online

Tramite browser è possibile controllare i cookie: la modalità per farlo varia da browser a browser.

L’utente può visualizzare il menù “Aiuto” sul browser per ottenere ulteriori informazioni.

La scelta non essere monitorati viene però memorizzata solo in quel browser, quindi è necessario impostare separatamente le preferenze per altri browser, computer o dispositivi utilizzati.

Se il browser blocca i cookie, le preferenze di non essere monitorati potrebbero non essere efficaci.

L’eliminazione dei cookie del browser può rimuovere le preferenze di esclusione, pertanto è consigliabile visitare periodicamente questa pagina per rivedere le proprie preferenze. Se vengono bloccati o eliminati i cookie o se l’utente sceglie di non ricevere promozioni selezionate, di terminare il tracciamento relativo alle pubblicità comportamentali online, non tutti i tracciamenti descritti in questa informativa saranno terminati.

L’esclusione di cookie di terze parti non significa che non si riceveranno più o non si sarà soggetti a pubblicità o marketing online.

Si tenga presente che scegliere di non ricevere proposte pubblicitarie personalizzate utilizzando il link in alto non significa che si eviterà del tutto di ricevere pubblicità da ITALY IDENTITY o parti terze.

Piuttosto significa che la maggior parte della pubblicità non sarà di particolare interesse. Inoltre, ITALY IDENTITY potrebbe continuare a raccogliere informazioni in linea con l’Informativa sulla Privacy.

La richiesta di non essere monitorati è registrata solo da parte dei cookie di questo browser, quindi è necessario impostare nuovamente le proprie preferenze in un altro browser, in altri computer o in altri dispositivi che l’utente voglia utilizzare.

Se il browser utilizzato dispone di un blocco dei cookie, la richiesta di non essere monitorati potrebbe non essere finalizzata.

Eliminando i cookie del browser si potrebbero eliminare le impostazioni tra cui la richiesta di non essere monitorati, perciò si consiglia di rivedere periodicamente le proprie preferenze.

Il GESTORE potrà anche utilizzare Google Analytics per registrare dati demografici e relativi e informazioni sull’utente (come l’età, il genere e gli interessi), tra cui Google Analytics Demographics e Interest Reporting.

Si possono trovare maggiori informazioni su Google Analytics. Le scelte dipendono dal browser e da specifici dispositivi.

Alcuni aspetti delle Piattaforme utilizzano i cookie per funzionare: potrebbe non essere possibile utilizzare queste funzioni se i dispositivi sono impostati per bloccare i cookie.

Se i cookie vengono bloccati o rimossi o se si decide di terminare il tracciamento relativo alle pubblicità comportamentali online, non tutti i tracciamenti descritti in questa informativa saranno terminati.

Come ITALY IDENTITY risponde alle richieste di “Non tracciamento”

Alcuni browser dispongono di impostazioni di “Non tracciamento” che notificano ai siti la volontà, da parte dell’utente, di non condividere la propria cronologia o il tracciamento dei dati.

Queste impostazioni non sono uniformi, dunque non ci è possibile rispondere a queste notifiche al momento.

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